Riabilitazione Ortopedica

La riabilitazione ortopedica consiste in una serie di tecniche manuali, esercizi e terapie strumentali fisioterapiche da effettuare prima e dopo un’operazione chirurgica in ambito ortopedico. Possiamo definire questo tipo di riabilitazione come l’insieme delle tecniche fisioterapiche pre e post operatorio, dove la funzionalità di un arto o di un apparato corporeo sono stati limitati da un infortunio o da un evento avverso.

Ginnastica Respiratoria

La riabilitazione respiratoria è un programma multidisciplinare di cura per pazienti con disfunzioni respiratorie. Tale programma viene calibrato “su misura” per il paziente in modo da cercare di ottimizzare la sua autonomia e le sue performance fisiche e sociali. La riabilitazione respiratoria riduce i sintomi, incrementa la capacità di lavoro e migliora la qualità della vita, questo nei soggetti con patologie respiratorie croniche anche in presenza di alterazioni strutturali irreversibili. Questo è reso possibile in quanto la disabilità deriva in molti casi non solo o non tanto dalla
patologia polmonare in sé ma da altre patologie associate. La riabilitazione respiratoria è un percorso multidisciplinare che ha lo scopo di migliorare la meccanica respiratoria in tutti quei pazienti i quali, lamentano difficoltà respiratorie di diverso tipo.

Rieducazione Neuromotoria

La rieducazione nueromotoria si occupa della riabilitazione di pazienti che presentano problematiche neurologiche.

Può rendersi necessario sia dopo una fase acuta, sia come mantenimento e/o prevenzione del declino funzionale in pazienti con patologie croniche,

Nei pazienti con patologie neurologiche i danni al sistema nervoso centrale e periferico possono causare difficoltà in movimento, che si traducono nell’impossibilità  di svolgere normali azioni della vita quotidiana.

La rieducazione nueromotoria ha lo scopo di guidare il paziente verso il recupero di tali funzioni, con l’obbiettivo di ottenere il miglior grado di autonomia possibile.

Massoterapia

La masso terapia consiste in una serie di movimenti eseguiti dalle mani del terapueta sulla superficie corporea del paziente. In altre parole, è la manipolazione dei tessuti molli il cui scopo principale è quello di alleviare il disagio in diverse parti del corpo, causato da vari fattori come traumi, cattiva postura e stress.

Il massaggio è uno strumento potente a beneficio del complesso psicofisiologico del paziente.

Rieducazione
Posturale

La rieducazione posturale è una ginnastica specifica basata su una serie di esercizi volti sia ad allentare le tensioni (che molto spesso causano dolore) e a migliorare elasticità, tonicità, forza e resistenza muscolare, sia a raggiungere l’equilibrio strutturale e funzionale del nostro sistema muscolo-scheletrico. La rieducazione posturale è indicata per chi ha evidenti alterazioni del sistema muscolo-scheletrico e sintomatologia dolorosa e per le persone che hanno problemi alla colonna vertebrale dovuti a debolezza e rigidità muscolare, alla sedentarietà, alla postura assunta durante le ore di lavoro ecc. Essa è particolarmente consigliata come tecnica riabilitativa dopo interventi chirurgici, protesi d’anca, operazioni al menisco, che hanno modificato il modo di muoversi. Inoltre, la ginnastica posturale è utile per combattere scoliosi, lombalgie, ernie, sciatalgie, artrosi e cervicalgie.

Metodo Mézières

Il metodo Mézières ha lo scopo di ridurre i disformismi del corpo umano che si generano in varie sue parti, come ad esempio la scoliosi, ginocchio valgo ed altre tipologie, lavorando principalmente sull’accorciamento e retrazione della fasce di muscoli coinvolti nel loro insorgere.

Il paziente viene dunque invitato ad assumere determinate posizioni che dovrà poi mantenere per un periodo di tempo significativo, accompagnando il tutto con un esercizio di respirazione mirato. Se gli esercizi vengono svolti correttamente porteranno ad un allungamento del muscolo, senza successive ritrazioni, aiutandolo cosi a tornare alla sua forma originale.

Prenota ora la tua consulenza gratuita

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare sempre aggiornato sui nostri eventi